Garanzia Giovani - Come puoi partecipare

Se sei un  giovane NEET (Not in Education, Employment or Training) ossia un ragazzo o ragazza che non lavora e non studia di età compresa tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante puoi registrarti in questo portale al punto 'per i giovani' e noi ti contatteremo, oppure puoi rivolgerti allo sportello informazioni più vicino a te.
 
All’interno di ogni ente accreditato troverai uno “Youth Corner” cioè uno sportello informativo dedicato alla Garanzia Giovani. Tali sportelli svolgeranno tutte le attività di accoglienza, orientamento e individuazione delle necessità e potenzialità per individuare il percorso più in linea con le tue attitudini e esperienze professionali.
 
I giovani hanno la possibilità di fruire dei servizi del programma in qualunque città del territorio nazionale, anche in una Regione diversa da quella di domicilio o residenza.
 
COME FARE DOMANDA
 
Chi ha i requisiti richiesti, e rientra quindi nei destinatari della Garanzia giovani, cosa deve fare? Prima di tutto deve registrarsi online per fare domanda di adesione al programma. Chi dovesse avere difficoltà nel realizzare la registrazione vi internet può realizzarla anche presso gli sportelli informativi.
Durante la registrazione viene richiesto di indicare la Regione dove si preferisce usufruire di una delle opportunità previste da Garanzia Giovani. A questo punto, entro 60 giorni, sarà un referente regionale a comunicare alla mail indicata in fase di registrazione il Servizio per l’impiego presso cui recarsi per fare un primo colloquio di orientamento.